Scheda tecnica

"Tullio" Piemonte DOP Barbera

Nasce da un attento assemblaggio delle uve prodotte in differenti vigneti della Tenuta “La Ghignona” in Nizza Monferrato. Per mantenere la fragranza e la freschezza dei profumi, questo vino viene affinato in vasche d’acciaio e poi in bottiglia. Giovane e piacevole, punta tutto sulla fragranza e sulle note tipiche del vitigno mentre la buona struttura e l’armonia dei tannini esaltano in pieno le grandi potenzialità della zona di produzione. Adatto ad essere abbinato a piatti importanti e corposi, brasati, arrosti, carni ai ferri, cacciagione, paste ai sughi di carne. Servire ad una temperatura di circa 16-18°C.

Caratteristiche del vino

ZONA DI PRODUZIONE Nizza Monferrato (Asti)
ALTITUDINE 150 mt
Argilloso calcareo
VITIGNO Barbera
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot-5000 viti/Ha

Caratteristiche del vitigno

RESA 55-60 Hl/Ha
VENDEMMIA manuale in cassetta
VINIFICAZIONE In vasche acciaio inox per 20-25 giorni termoregolate.
MATURAZIONE vasche acciaio per 6 mesi
AFFINAMENTO 3 mesi in bottiglia

Potrebbe interessarti anche...

"La Ghignona" Piemonte DOP Barbera

Questo Barbera nasce dai vigneto " Fico” e “Brichet”, i più vecchi presenti in azienda (dai 40 ai 60 anni). L’attento e lungo affinamento è eseguito in botti di rovere francese per 12-14 mesi. Dal colore rosso rubino intenso, con profumo etereo, complesso, con sentori di mora, lampone maturo e liquirizia. Al palato è asciutto, caldo e potente, con tannini vellutati e persistenti. Abbinatelo a piatti importanti quali brasati, carni ai ferri, cacciagione, paste ai sughi di carne.Grande vino, da sempre orgoglio della famiglia Colombi. Servire a 18°C.

Scheda Prodotto

"Alfredo" Piemonte Moscato passito DOC

Solamente in annate eccezionali si produce questo straordinario passito. Le uve selezionate e perfettamente mature, vengono fatte appassire naturalmente su graticci di canne fino alla fine di Febbraio-Marzo in un ambiente idoneo al corretto sviluppo della muffa nobile. Vino strepitoso dal colore giallo dorato, aroma complesso di albicocca matura, acacia e frutta secca. Al palato è molto intenso, dolce, finale fresco e persistente, con viva ed armonica acidità ed una mineralità ben incorporata. Si accompagna a formaggi stagionati ed erborinati, alla fruttta secca ed alla pasticceria. Da servirsi a 10-12°C.

Scheda Prodotto